lampadari murano prezzi, lampadari, lampadari murano, lampadari vetro, lampadari vetro artistico, illuminazione, lampadari veneziani, lampadario vetro, vetro soffiato, murano
ITA |  ENG
Home |  Foto |  Video |  Catalogo Lampadari Fornace |  Come acquistare |  Chi siamo |  Faq |  Contatti |  Preventivi
veneziani
muranesi
floreali
moderni
rezzonico
appliques
abajours
diversi

Lo stile veneziano e muranese

lampadari classici in vetro artistico veneziano.

Caratteristiche distintive

Elementi che caratterizzano il lampadario veneziano muranese.

Presenza di un fusto centrale, perno del lampadario, costituito da una struttura metallica rivestita da vetro soffiato. Nei lampadari di maggiori dimensioni questa struttura portante è più articolata. Al fusto sono attaccate dei bracci portalampade disposti a raggiera in quantità diverse secondo le dimensioni, il modello, l'importanza del lampadario. Sono realizzate come pezzo unico completamente in vetro soffiato modellato a caldo. Per questo motivo non possono superare certe misure. Nel caso di lampadari più grandi i bracci sono realizzati in metallo cromato, attaccati al fusto, e vengono rivestiti di pezzetti di vetro detti Bossette.

I decori sono dati da fiori, foglie, pastorali, ricci, pendenti, ecc. che si diramano dalla struttura centrale - fusto. Vengono disposti in modo da alternarsi e sovrapporsi con i bracci secondo i modelli desiderati o la fantasia del maestro. Talvolta nei bracci o nelle pastorali sono inseriti dei pendagli e/o dei pendenti a goccia per un maggior abbellimento.

Il cristallo utilizzato può essere puro trasparente o colorato. Molto utilizzata è la foglia oro che viene applicata alla forma che si sta realizzando a caldo e, secondo il modello scelto, può essere polverizzata nel vetro. Meno diffusa ma non meno di effetto è l'uso della foglia di argento.

L'originalità e la qualità del lampadario in vetro soffiato veneziano muranese è data dalla capacità del maestro vetraio di proporzionare tutti gli elementi che compongono il lampadario di modo che risulti equilibrato ed gradevole alla vista. Inoltre dalla loro realizzazione accurata anche nei particolari, della scelta degli ornamenti e dei decori e del loro abbiamento ai colori. Infine dal fatto che il lampadario sia montato bene, ovvero non risulti storto ma in asse con il fusto.