lampadari murano prezzi, lampadari, lampadari murano, lampadari vetro, lampadari vetro artistico, illuminazione, lampadari veneziani, lampadario vetro, vetro soffiato, murano
ITA |  ENG
Home |  Foto |  Video |  Catalogo Lampadari Fornace |  Come acquistare |  Chi siamo |  Faq |  Contatti |  Preventivi
veneziani
muranesi
floreali
moderni
rezzonico
appliques
abajours
diversi

Come viene realizzato un lampadario in vetro soffiato

Metodo di lavorazione del vetro soffiato veneziano.

Lavorazione del vetro

Il nostro cristallo è di tipo sodico poichè uniamo alla silice (sabbia che diventa vetro durante la fusione nei forni) la soda solvay che permette la fusione a temperature più basse e consente la lavorazione, la modellazione, del cristallo a caldo.

 

Vetro soffiato

Questa modalità di lavorare il vetro rappresenta una tradizione mediterranea millenaria. Fù adottata a Venezia moltissimi secoli fà e costituì la tecnica vetraria principale soprattutto per lavorazioni di pregio. In particolare la tradizionale lavorazione a caldo del vetro delle scuole vetrarie dei maestri muranesi, sin dall'antichità, hanno permesso la realizzazione di oggetti in vetro di murano di estrema eleganza e bellezza, riconosciuti in tutto il mondo. Questa abilità è stata trasmessa fino ai nostri giorni e costituisce la differenza a base dell'alta qualità dei nostri prodotti.

Il lampadario di murano

Dal medioevo iniziano ad essere utilizzati dei contenitori in vetro con candele interne usati per illuminare chiese, luoghi pubblici, case, ecc. Nel settecento a venezia e a murano iniziò la produzione dei primi lampadari in cristallo costituiti da un fusto con una corona di braccia portacandele con decori floreali colorati, pendenti, coppe, ecc. tutto realizzato in vetro soffiato. L'uso di pastorali piuttosto che foglie e fiori differenziò nel tempo la produzione dando vita ai modelli tipicamente veneziani, a quelli muranesi, floreali, ecc. Dagli anni 50 in poi artisti, designer e creativi iniziarono a ideare e progettare nuove forme,colorazioni particolari, sperimentando con i maestri vetrai tecniche di lavorazione del cristallo innovative dando vita così alle linee moderne del lampadario di murano.

 

Colorazione del vetro

La colorazione dei nostri lampadari di murano avviene utilizzando polvere vitrea da noi prodotta utilizzando minerali colorati di origine naturale e scarti di lavorazione. I componenti sono ridotti in polveri da speciali macchine e resi sempre più di grana fina in vari passaggi fino ad ottenere una speciale sabbia colorata. Il tutto viene impastato e fuso con il cristallo puro ottenendo la colorazione desiderata.

CLICCA PER VISUALIZZARE LA GAMMA DEI NOSTRI COLORI